Rivista "IBC" XVI, 2008, 2

Dossier: Dentro l'evento - Anatomia di una manifestazione culturale

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi, dossier /

Tempo di festival

Valeria Cicala
[IBC]
Vittorio Ferorelli
[IBC]

Negli ultimi mesi il panorama della stampa e dell'editoria ha visto intensificarsi, da più parti, gli interventi e le riflessioni sul fenomeno "festival".1 Con qualche soddisfazione, dunque, l'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) ha potuto constatare che già un anno fa aveva chiesto al professor Peppino Ortoleva, docente di Teoria e storia dei media all'Università di Torino, di condurre un'indagine sul Festival del Mondo Antico di Rimini con la collaborazione di Mediasfera, società specializzata in ricerche culturali.

Si riteneva importante indagare un modello di eventi che ha recepito e promosso un evidente mutamento di esigenze e di aspettative del cosiddetto "turismo culturale", e che ha evidenziato la forte esigenza, da parte del pubblico, di ascoltare un linguaggio nuovo e più aperto, di scoprire discipline e settori della cultura umanistica e scientifica che fino a qualche anno fa sembravano interessare e coinvolgere solamente chi frequentava aule universitarie, scuole e centri di specializzazione. I festival hanno stimolato dibattiti e confronti di idee fuori dal contesto accademico e si sono anche rivelati un'opportunità non marginale per rilanciare o far conoscere e valorizzare le peculiarità storico-artistiche dei luoghi che li ospitano.

Che tipo di partecipazione suscita un festival culturale? Quali sono le sue ricadute sul territorio? Ortoleva si è posto questo tipo di quesiti e ha realizzato la sua ricerca sul Festival del Mondo Antico di Rimini mettendo in evidenza i modelli comunicativi e le ipotesi di base, l'influsso sull'immagine di una città legata storicamente a un turismo non specificamente culturale, e suggerendo le potenzialità ancora da sfruttare. Terminata la ricerca, ora consultabile sul sito webdell'IBC,2 il 27 marzo 2008, nella sala Stabat Mater dell'Archiginnasio di Bologna, ne sono stati presentati gli esiti nel corso di un incontro intitolato "Dentro l'evento. Anatomia di una manifestazione culturale".

A commentare la ricerca e a riflettere sugli aspetti che ha evidenziato - insieme con la responsabile del Servizio musei e beni culturali dell'IBC, Laura Carlini, coordinatrice dell'incontro, con il professor Ortoleva e i suoi collaboratori Nicoletta Verna e Luca Zanette - sono stati chiamati a esprimere il loro punto di vista Luca Dal Pozzolo, vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo di Torino; Marcello Di Bella, ideatore del Festival riminese; Roberto Franchini, presidente del comitato organizzatore del Festival Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo; Ivano Dionigi, direttore del Centro studi "La permanenza del Classico"; Angelo Varni, docente di Storia moderna all'Università di Bologna. Abbiamo creduto utile proporre ai nostri lettori una sintesi di questo incontro, articolandola così come si è svolto, con un inquadramento d'insieme della ricerca tracciato da coloro che l'hanno realizzata e, di seguito, le considerazioni degli specialisti coinvolti sul tema alla luce delle loro specifiche competenze. Per le splendide foto del Festival del Mondo Antico siamo grati agli autori, Emilio Salvatori e Pierluigi Siena, al Comune di Rimini e all'équipe di Creattiva.


Note

(1) Si vedano sul tema "festival": M. Smargiassi,Festival. Troppi eventi, boom di cultura. E la super formula andò in tilt, "la Repubblica", 9 gennaio 2008; G. Guerzoni, Il festival ci fa più ricchi, "Il Sole 24 Ore", 24 febbraio 2008 (dedicato in particolare al Festivalletteratura di Mantova); E. Marrese, Festival. Spendi un euro e incassi otto: quando la cultura (buona) fa bene all'economia, "Il Venerdì di Repubblica", 16 maggio 2008; A. Abate, Un Belpaese vestito a Festival, "Il Venerdì di Repubblica", 29 maggio 2008. Guido Guerzoni, docente di Economia e management delle istituzioni culturali all'Università "Bocconi" di Milano, ha realizzato un'analisi d'impatto economico sul Festival della Mente di Sarzana: G. Guerzoni, Effettofestival. L'impatto economico dei festival di approfondimento culturale, La Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia, 2008.

(2) Per la versione integrale della ricerca: www.ibc.regione.emilia-romagna.it/Report/index.htm.

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it