Rivista "IBC" XVI, 2008, 1

musei e beni culturali / pubblicazioni

"Pagani e Cristiani. Forme e attestazioni di religiosità del mondo antico in Emilia", VI, 2007, 6.
'Pagani e Cristiani' anno VI

Daniela Rigato
[ricercatrice al Dipartimento di storia antica dell'Università di Bologna]

La rivista "Pagani e Cristiani. Forme e attestazioni di religiosità nel mondo antico in Emilia", frutto della fattiva collaborazione fra il Museo civico archeologico di Castelfranco Emilia (Modena) e le istituzioni locali, ha portato a compimento il sesto volume. Prezioso punto di riferimento nel panorama scientifico regionale, essa s'imposta principalmente su due filoni di ricerca che hanno avuto un maestro insuperato in Giancarlo Susini: le manifestazioni del sentimento religioso, calate nel quadro della storia regionale di età antica.

Articolato in tre sezioni, il volume si apre con una serie di saggi strutturati secondo specifiche chiavi di lettura: acquisizione e interpretazione di documenti archeologici dedicati alla realtà ravennate in età romana (Xabier Gonzàlez Muro, Giacomo Antonino Orofino) e al popolamento rurale di età longobarda nel Carpigiano (Carla Corti); esemplificazione metodologica di lettura e interpretazione delle fonti letterarie antiche, in relazione all'episodio delle nozze di Galla Placidia (Beatrice Girotti); ricerche di stampo agiografico incentrate sulla figura del riminese San Gaudenzio (Giovanni Assorati); illustrazione del valore storiografico dei documenti d'archivio, in particolare delle carte del Monastero di Santa Chiara di Carpi (Enrico Angiolini); inquadramento storico-artistico del dipinto di Gian Gherardo delle Catene La Madonna in gloria, esposto al Museo civico d'arte moderna di Modena (Simona Negrini); infine, uno studio antropologico-etnografico sul "Funerale della Saracca" di Monte Oliveto (Alberto Tampellini).

Per un'analisi fenomenologica sempre più ampia, a partire da questo numero, l'indagine sulla realtà regionale viene affiancata da una nuova sezione intitolata "Confronti". Come esemplarmente indicato dai curatori (Carla Corti, Diana Neri, Pierangelo Pancaldi), si tratta di contributi incentrati su aree geograficamente lontane rispetto all'Emilia-Romagna, ma caratterizzate da problematiche di natura religiosa similari. La sezione comprende gli articoli di due dottorandi del Dipartimento di storia antica dell'Università di Bologna che hanno rivolto la loro attenzione alla Palestina ai tempi di Gesù (Giambattista Cairo) e alla Britannia, nel momento dell'introduzione del cristianesimo (Annachiara Iliceto). Nella terza sezione, dedicata a "Scavi, recensioni, restauri", sono raccolti articoli e annotazioni improntati, in particolare, all'attualità del territorio locale, come la presentazione del nuovo allestimento del Museo civico archeologico di Castelfranco Emilia, inaugurato nel novembre del 2006 (Diana Neri), le recensioni di due eventi culturali di ambito espositivo (Monica Prandi, Roberto Tarpini) e le relazioni tecniche sui restauri di edifici religiosi, quali la Chiesa parrocchiale di Levizzano (Sergio Brancolini) e la facciata del Duomo di Modena (Claudio Candini, Daniela Bizzarri).

"Pagani e Cristiani. Forme e attestazioni di religiosità del mondo antico in Emilia", VI, 2007, 6, 268 pagine, 6,00 euro.