Rivista "IBC" XIII, 2005, 3

biblioteche e archivi / pubblicazioni

Guida all'Archivio storico comunale di Savignano sul Rubicone, a cura di B. Garavini, N. M. Liverani, B. Menghi Sartorio, N. Pezzi, Villa Verucchio (Rimini), Stamperia Pazzini, 2005.
Savignano in archivio

Bruno Gurioli
[assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena)]

È uscita nel mese di aprile 2005 la Guida all'Archivio storico comunale di Savignano sul Rubicone. L'opera, edita dalla Stamperia Pazzini di Villa Verucchio, è stata curata da Brunella Garavini, Nina Maria Liverani, Barbara Menghi Sartorio, Nicola Pezzi. La Guida ha il merito di inventariare analiticamente le carte contenute nell'Archivio storico comunale, carte di rilevanza notevole e plurisecolare, permettendo agli studiosi un'agevole consultazione dei documenti. Il volume, inoltre, può dare un impulso nuovo alle ricerche sul territorio savignanese tanto ricco culturalmente.

La Guida si apre con tre prefazioni: quella del professor Giuseppe Rabotti, che per primo, nel 1960, mise letteralmente le mani su un ammasso di carte sconvolte e immerse nella polvere, dopo il bombardamento del 1944, come lui stesso testimonia; quella di Rosaria Campioni, soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, che ricorda l'attività ventennale della Soprintendenza, volta al riordino e all'inventariazione dei documenti archivistici; e infine quella di Euride Fregni, soprintendente archivistico per l'Emilia-Romagna, che individua nell'Archivio comunale una funzione di educazione civica per tutti i cittadini.

Dopo un breve saluto del sindaco, la professoressa Elena Battistini, segue un'ampia trattazione del direttore di Palazzo Vendemini, Paola Sobrero, che ripercorre le vicende e le sorti che hanno accompagnato il Comune di Savignano sul Rubicone e il suo Archivio. L'introduzione, a cura di Nina Maria Liverani, completa la storia dell'Archivio e del paese, dalla prima menzione documentaria del 1135 alle varie fasi che hanno caratterizzato il lavoro di riordino fino all'attuale definitiva sistemazione. La seconda parte prosegue con la presentazione della sezione antica dell'archivio, che va dal 1437 al 1797, e della sua organizzazione, che risente della tecnica usata dallo Stato Pontificio per tutti gli archivi comunitari, e viene integrata da uno schema della documentazione comunale conservata presso la prestigiosa Accademia dei Filopatridi di Savignano. Seguono le descrizioni delle varie serie o di gruppi di serie.

La sezione moderna dell'Archivio parte dal 1797, anno in cui le truppe francesi entrarono in Savignano, e arriva fino al 1950 seguendone i continui mutamenti. Molto interessante appare, in questa sezione, il carteggio amministrativo. L'ultima parte della guida comprende i cosiddetti archivi aggregati, un'ampia bibliografia e una cinquantina di bellissime tavole a colori che vanno cronologicamente dal 1522 all'arrivo delle truppe francesi.

Guida all'Archivio storico comunale di Savignano sul Rubicone, a cura di B. Garavini, N. M. Liverani, B. Menghi Sartorio, N. Pezzi, Villa Verucchio (Rimini), Stamperia Pazzini, 2005, 184 p., s.i.p.