Rivista "IBC" XII, 2004, 1

musei e beni culturali / mostre e rassegne, pubblicazioni

L'idea dell'uomo, frammenti di poetiche dall'Espressionismo tedesco al "Novecento", a cura di L. Benedetti et al., Milano, Silvana Editoriale, 2003.
Uomo, dove sei?

Stefano Luppi
[storico dell'arte]

Le iniziative espositive del biennio 2003-2004 dell'Assessorato alla cultura della Provincia di Modena seguono un filone che pone sotto la lente soprattutto l'indagine dell'uomo nell'arte del Novecento in rapporto alle sue implicazioni in campo estetico, sociologico e filosofico. Si è partiti con l'esposizione internazionale "Uber Menschen", ideata dalla Acc Galerie di Weimar e allestita in Italia presso la sede espositiva della Provincia, l'ex chiesa di San Paolo, e alla Galleria civica di Sassuolo, oltre che nello spazio privato D406 sempre a Modena.

I dodici artisti invitati a Weimar, provenienti da diversi paesi dell'Unione Europea, hanno svolto riflessioni a tutto campo legate all'essenza dell'essere umano, che hanno permesso di mettere in scena una geografia dell'uomo contemporaneo molto parcellizzata, senza evidenti differenze tra il punto di vista maschile e quello femminile, dove piuttosto le contrapposizioni sono dettate da "mondi culturali" molto diversi che improvvisamente si sono trovati a confronto. Ne è un esempio il pavullese Giovanni Manfredini, l'esponente italiano del gruppo: attraverso l'impronta del proprio corpo egli genera una sorta di "Sacra Sindone" laica che porta a una nuova libertà fisica, dando vita a un progetto esistenziale. Le iniziative degli artisti europei erano state in qualche modo introdotte da un convegno svoltosi ancora a Weimar nel dicembre 2002, con diversi tipi di professionisti interessati al tema: dagli storici dell'arte ai sociologi e ai filosofi.

L'ultimo appuntamento organizzato dalla Provincia di Modena, tra dicembre 2003 e gennaio 2004, è stata la mostra "L'idea dell'uomo, frammenti di poetiche dall'Espressionismo tedesco al 'Novecento'", di cui è ancora possibile recuperare il catalogo edito da Silvana Editoriale con testi di Elena Pontiggia, Graziella Martinelli Braglia e Antonella Tricoli. Anch'essa allestita presso la chiesa di San Paolo con un tema che riprende la precedente esposizione, a esaltare ancora di più un filone ben preciso. Lo stesso filone che dovrebbe registrare una nuova tappa nell'appuntamento del dicembre 2004, dedicato all'analisi del corpo e dell'uomo nei decenni Cinquanta e Sessanta dell'arte novecentesca italiana.

Ne "L'idea dell'uomo" vi era una campionatura di dipinti, grafica e disegni della prima metà del Novecento, che in catalogo è possibile ammirare attraverso splendide fotografie di Vincenzo Negro, accompagnate da schede puntuali e redatte in maniera divulgativa per un pubblico più ampio rispetto ai soliti addetti ai lavori. L'obiettivo della selezione è evidenziare la concezione antropologica e filosofica dell'essere umano in rapporto alle differenti società e culture in cui si trova a vivere. Così sono stati prescelti quadri notevoli dell'Espressionismo tedesco, della Neue Sachlichkeite della corrente italiana Novecento, nata a Milano nel 1922 e qui rappresentata da opere di Bucci, Funi, Marussig, Oppi e altri. Opere in genere poco viste, essendo quasi tutte di provenienza privata (altro merito della mostra), create in concomitanza o pochi anni dopo l'esplosione delle nuove teorie psicanalitiche e delle intuizioni di Friedrich Nietzsche, morto proprio allo scoccare del XX secolo.

È stato allora possibile ammirare (e si può farlo ancora nel catalogo) le inquiete rappresentazioni umane di Nolde, Kirchner, Beckmann e i disegni satirici di Grosz, insieme a quelli di Otto Dix, che nel passaggio tra Espressionismo e Nuova Oggettività si fa più brutale nella rappresentazione. Tra i dipinti spiccavano per impatto le tele di Radziwill, che sconfinano nel realismo magico con la presenza di particolari stranianti, e la pittura di Lorenzo Viani caratterizzata da tratti espressionistici e climi da pittura medievale. L'artista viareggino anticipa poi il ritorno all'ordine che esploderà con Novecento, e lavori metafisici, "classici" e post futuristi esposti in questa occasione.


L'idea dell'uomo, frammenti di poetiche dall'Espressionismo tedesco al "Novecento", a cura di L. Benedetti, L. Longagnani, G. Martinelli Braglia, A. Tricoli, Milano, Silvana Editoriale, 2003, 126 p., s.i.p.

 

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it