Rivista "IBC" XII, 2004, 1

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / immagini

Dedicato a tutti gli autori che hanno scritto queste pagine con le loro immagini.
I fotografi di "IBC"

Dal 1985, l'anno in cui "IBC" prendeva il posto del "Bollettino" disegnato da Pirro Cuniberti, la presenza della fotografia su queste pagine è divenuta sempre di più una delle pietre angolari del progetto editoriale realizzato dalla redazione. Fino a sviluppare, rispetto al testo, un discorso autonomo e parallelo: una scelta che forse scontenta ancora chi preferisce legare le immagini alla contingenza del documento, e che tuttavia riesce a trasformare ogni numero in una rinnovata occasione di scoperta.

Divulgare le campagne di rilevamento dell'Istituto per i beni culturali, descrivere il viaggio del Po dalle sorgenti al delta, percorrere le strade che attraversano la nostra regione, raccontare le passioni dei suoi collezionisti, spiare le espressioni di chi visita musei e biblioteche, entrare nelle case dei paesi di provincia, assistere alle feste di piazza, presentare i reportage o le monografie di fotografi noti o ancora sconosciuti. Tutto questo, crediamo, non sarebbe stato possibile senza concedere alla fotografia il giusto spazio e il respiro necessario.

Nell'anno che segna un passaggio così importante nella vita dell'Istituto è sembrato dunque di buon auspicio chiamare a raccolta, per una volta, alcuni degli autori fotografici che hanno contribuito con generosità alla rivista: con le loro opere, innanzitutto, ma anche con le loro idee e con la loro amicizia. La selezione, necessariamente parziale, ricalca il percorso della mostra "Immagini e Segni IBC. La rivista illustrata", organizzata da Flavio Niccoli, Orlando Piraccini e Andreana Mazzei, e allestita tra la fine del 2001 e l'inizio del 2004 a Forlì, Riccione e Bologna. In attesa di progettare un repertorio più ampio, a tutti i fotografi di "IBC" va la riconoscenza di chi fa questa rivista e, crediamo, anche quella di chi la legge.

In copertina

In alto, il dettaglio di uno degli scatti di Tano D'Amico per il reportage realizzato su commissione dell'IBC tra il pubblico dei musei della nostra regione (la foto fa parte della mostra "Immagini e Segni IBC. La rivista illustrata"). Al centro, un particolare di una delle pareti del Salone dei Mesi a Palazzo Schifanoia di Ferrara: il mese è aprile e la foto è di Riccardo Vlahov (IBC). Con il recupero di queste decorazioni si è concluso il lungo lavoro intrapreso dal Comune di Ferrara e dall'Istituto per i beni culturali per offrire di nuovo al pubblico, dopo accurate e delicate operazioni di restauro, la testimonianza di una delle più colte e importanti corti del Rinascimento: l'intervento è stato eseguito dalla ditta Ottorino Nonfarmale di San Lazzaro di Savena (Bologna).