Rivista "IBC" XI, 2003, 2

mostre e rassegne

Il concorso "Libri mai mai visti", organizzato dall'associazione "VACA" e dal Comune di Russi (Ravenna), giunge alla nona edizione.
Mai visti? Peccato!

Vittorio Ferorelli

Giunge alla nona edizione "Libri mai mai visti", il concorso per i più strani e inventivi prototipi di libri manufatti (attenzione: mai editi, presentati in pubblico o recensiti). Il concorso, organizzato dall'associazione culturale "VACA vari cervelli associati" e dal Comune di Russi (Ravenna), con la collaborazione del Museo dell'illustrazione di Ferrara, culminerà come di consueto con una mostra, che sarà allestita a Russi dal 7 dicembre 2003 al 18 gennaio 2004. Un appuntamento espositivo che ha saputo meritarsi un crescente successo, come confermano le repliche realizzate "a grande richiesta", sia in regione (Biblioteca comunale di Imola, Biblioteca Classense di Ravenna) sia all'estero (Casa italiana della New York University, Istituto italiano di cultura di Parigi).

Alla competizione possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, singoli, in coppia o in gruppo. Ecco alcune informazioni fondamentali per chi è interessato a concorrere. Innanzitutto per "prototipo manufatto" si intende un libro di forma e dimensione a piacere, eseguito con qualsiasi materiale e abbastanza robusto per poter essere maneggiato dal pubblico (che durante la mostra è libero di farlo). Il testo del libro, di qualsiasi lunghezza sia, può essere inventato oppure già noto, d'autore antico o moderno, manoscritto, dattiloscritto oppure scritto al computer. I manufatti debbono esser inviati o consegnati dall'1 al 30 settembre 2003 all'indirizzo: Fucina VACA, via Caduti per la libertà, 19 - 48026 Russi RA (ma prima della spedizione conviene prendere contatto via telefono al numero 0544 580 329).

La giuria selezionatrice - composta da Paola Pallottino, Giovanni Baule, Cesare Reggiani, Mauro Monaldini e Gianni Zauli - assegnerà i primi tre premi; gli altri premi e le menzioni verranno assegnati dall'associazione "VACA". Le opere premiate e segnalate potranno entrare a far parte del Fondo libri mai mai visti, che raccoglie, conserva e promuove attraverso le esposizioni il patrimonio accumulato di anno in anno dal concorso. Per informazioni più precise si possono contattare la "VACA vari cervelli associati" (tel. 0544 580 329; e-mail: vaca@vaca.it; sito web: www.vaca.it), oppure l'Assessorato alla cultura del Comune di Russi (tel. 0544 587 641). Dimenticavamo i premi. Tutti in libri, naturalmente.