Rivista "IBC" XI, 2003, 2

biblioteche e archivi / immagini, mostre e rassegne, pubblicazioni

Una scuola in posa: dall'archivio fotografico dell'Istituto "Crescenzi-Pacinotti", Bologna, Industrie grafiche Labanti e Nanni, 2003.
Una scuola in posa

Monica Ferrarini

L'istituto tecnico commerciale "Pier Crescenzi" di Bologna, ora Istituto "Crescenzi - Pacinotti" grazie alla riunificazione con la scuola superiore per geometri, è da diversi anni particolarmente attento alla conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio storico-documentario, ricco di materiali raccolti a partire dalla fondazione avvenuta nel 1863. Negli anni tra il 1993 e il 1995 l'istituto ha curato, anche con il contributo della Provincia di Bologna, il riordino e l'inventariazione dell'archivio storico. A distanza di otto anni dall'uscita del libro Una scuola nel tempo: documenti e collezioni dell'Istituto tecnico "Pier Crescenzi", pubblicato a Bologna da Grafis nel 1995, che presentava al pubblico la storia dell'istituto attraverso le carte dell'archivio e le collezioni scientifiche, viene oggi edito il volume Una scuola in posa, catalogo della mostra fotografica, organizzata in occasione del 140° anniversario dell'istituto. La mostra si è tenuta presso la sede dell'istituto di istruzione superiore "Crescenzi - Pacinotti" dal 22 marzo al 30 aprile 2003 e dal 3 al 7 giugno nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, Bologna.

Riprodotte nel catalogo sono circa 150 immagini provenienti dal fondo fotografico del "Pier Crescenzi", recentemente inventariato e digitalizzato, che consiste complessivamente di 530 fotografie e numerose lastre che coprono un periodo che va dal 1863, anno della fondazione, al primo centenario del 1963 e documentano luoghi, persone, attività ed eventi della vita scolastica. Si tratta di scatti effettuati in occasione di incontri sportivi, gite scolastiche, visite, spettacoli e celebrazioni che si accompagnano ai ritratti più formali di presidi, docenti e classi di studenti. Numerose sono le immagini della sede storica della scuola in via Garibaldi: aule e gabinetti scientifici dedicati alle diverse discipline, che comprendevano fisica, chimica, agraria ed estimo, costruzioni, ragioneria, topografia, geografia, storia naturale, disegno.

Le immagini sono di per sé interessanti, sia per la loro qualità che per la possibilità che offrono di una ricostruzione della vita all'interno dell'istituto, e, naturalmente, lo sono anche come testimonianza dell'evoluzione dei costumi e del gusto fotografico in un periodo lungo un secolo. Acquistano poi un particolare valore proprio per il loro collocarsi all'interno di questo archivio, consistente e ben ordinato, che permette di ritrovare i personaggi che hanno partecipato alla vita dell'istituto e di ricostruire le loro vicende, cui le fotografie sono legate. Questo è reso ben esplicito nel volume, nel quale, dopo l'introduzione al fondo fotografico a cura di Carla Tonini, vengono opportunamente riprodotti i documenti d'archivio che raccontano la storia di alcune delle immagini della mostra. Documentazione cartacea e documentazione fotografica si affiancano e rimandano l'una all'altra, contribuendo a creare un quadro d'insieme di notevole ricchezza evocativa.

Una scuola in posa: dall'archivio fotografico dell'Istituto "Crescenzi - Pacinotti", Bologna, Industrie grafiche Labanti e Nanni, 2003, 127 p., s.i.p.