Rivista "IBC" XI, 2003, 2

musei e beni culturali / didattica, pubblicazioni

A spasso per i musei. Guida alle attività didattiche dei musei della provincia, a cura di E. Gennaro, Ravenna, Provincia di Ravenna - Settore beni e attività culturali, 2002.
A spasso nel ravennate

Fiamma Lenzi
[IBC]

Partecipando al seminario dedicato alle aule e ai laboratori didattici dei musei archeologici dell'Emilia-Romagna promosso dal Museo di Monterenzio (Bologna) nel 2001, presentato anche nelle pagine di questa rivista, ci era accaduto di riflettere sul fatto che da un osservatorio privilegiato qual'è l'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna risulta forse più agevole che per altri constatare come, all'interno del sistema museale regionale e dei suoi sottosistemi provinciali, le strutture, le attività e i servizi che realizzano una vera didattica del passato, valorizzando il patrimonio culturale in tutte le sue sfumature, con alti livelli di interazione fra museo e scuola, costituiscono una realtà consolidata e importante.

Sul versante dell'educazione e della divulgazione i musei emiliano-romagnoli hanno infatti raggiunto un livello qualitativo molto alto: dalle grandi sedi museali cittadine le iniziative si sono estese al territorio, ai musei di carattere locale, alle realtà che con il sostegno delle strutture della conservazione riscoprono e lavorano sulle molteplici valenze storiche, paesaggistiche, monumentali del loro spazio geografico e vitale.

Molto resta ancora da fare però sul piano della comunicazione e della trasmissione delle informazioni per far sì che questa straordinaria opportunità, cresciuta con il lavoro e l'impegno congiunto dei musei, degli operatori didattici e della scuola, possa essere colta nel modo migliore possibile e raggiunga capillarmente innanzitutto i luoghi cardinali della formazione primaria, ove inizia e prende corpo il processo di costruzione della persona. Ciò senza dimenticare naturalmente le aspettative di un'utenza che si è fatta di giorno in giorno più numerosa ed "esigente". Crediamo fermamente che un ruolo davvero incisivo in questa direzione debba essere svolto dalle Province. La natura di istituzioni più vicine in assoluto alla realtà museale locale le pone infatti nella condizione di dare vita ad azioni di sistema in grado di garantire a tutti i cittadini la possibilità di essere partecipi dell'esperienza, delle competenze, delle relazioni, delle risorse conoscitive, delle energie complessivamente messe in gioco nel campo della didattica.

A spasso per i musei, la guida orientativa alle attività didattiche del territorio ravennate messa a punto dal Laboratorio provinciale per la didattica costituisce un'ottima risposta a queste istanze, la prima delle quali è naturalmente quella di censire e porre a confronto le tante e peculiari esperienze che muovono dai musei stessi. Il lavoro, preceduto da un'indagine che ha raccolto elementi informativi e descrittivi in forma di questionario somministrato a tutte le realtà dell'area provinciale, non solo dà conto dell'ampiezza e della diversificazione delle proposte formative, ma si propone come una risorsa affidabile alla quale molti utenti - insegnanti, cittadini, tecnici della comunicazione museale, pedagogisti - potranno attingere notizie e stimoli.

Accompagnata tra l'altro da una grafica accattivante e garbata, che ne rende gradevole e più facile la lettura, la guida ha senz'altro il merito di rappresentare uno fra i pochissimi compendi organici e compiuti disponibili in Emilia-Romagna sugli aspetti, i temi, i contenuti e le metodologie della didattica museale, esaminata attraverso un campione davvero significativo sia sotto il profilo territoriale, sia sotto quello dello spettro museografico vasto e variegato che la provincia ravennate racchiude. Nella scelta di presentare le attività anche in chiave tipologica per collegare fra loro entità caratterizzate da fisionomie museali diverse, gettando così le prime basi affinché i musei stessi operino in una logica sistemica, è inscritta anche la giusta convinzione che le testimonianze dell'uomo e quelle dell'ambiente debbono essere accomunate da una valutazione storica unitaria e richiedono quindi omogeneità programmatica nelle attività di conoscenza e di interpretazione.

La contestuale realizzazione di una versione elettronica della guida, sempre aggiornabile rispetto al formato cartaceo e di agevole approccio (www.sistemamusei.ra.it), aggiunge un ulteriore elemento di qualità a questo strumento di lavoro che avrà certo ampia diffusione ed impiego.

 

A spasso per i musei. Guida alle attività didattiche dei musei della provincia, a cura di E. Gennaro, Ravenna, Provincia di Ravenna - Settore beni e attività culturali, 2002, 79 p., s.i.p. (versione elettronica a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Ravenna: www.sistemamusei.ra.it).

 

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it