Rivista "IBC" IX, 2001, 4

Dossier: GOT in progress

biblioteche e archivi, dossier /

Per una cooperazione fra le biblioteche delle aziende sanitarie di un'Area vasta della Regione Toscana

Maurizio Vaglini
[responsabile del Centro documentazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico della sanità - Azienda ospedaliera di Pisa, coordinatore nazionale del gruppo BDS - Bibliotecari documentalisti sanità]

Nella comunità medica è ormai evidente l'esigenza di diffondere celermente le conoscenze scientifiche a livello internazionale. Allo scopo di incrementare tale diffusione, un utile modello di riferimento è costituito dalla National Electronic Library for Health, una infrastruttura virtuale del National Health Service britannico, intesa a facilitare l'accesso immediato di tutti gli operatori del sistema sanitario alle informazioni scientifiche più affidabili e aggiornate. Su questa base il Centro documentazione dell'Azienda ospedaliera di Pisa, (individuato come punto di riferimento dell'Area vasta con delibera della Giunta regionale toscana n. 1062 del 10 ottobre 2000) sta portando avanti un progetto di cooperazione fra biblioteche e centri di documentazione esistenti nelle aziende sanitarie della fascia costiera toscana.

Scopi primari dell'iniziativa sono la razionalizzazione delle risorse e, contestualmente, la predisposizione di un servizio efficace ed efficiente d'interesse comune.

Caratteristiche principali del progetto sono: 1) la possibilità di accedere, mediante un portale appositamente costruito e con opportune password, al testo completo o all'abstract di articoli pubblicati su riviste, delle quali sia stato sottoscritto l'abbonamento in forma cartacea oppure online; 2) la disponibilità ad effettuare ricerche bibliografiche per i vari settori di un'azienda sanitaria, in modo da poter offrire a tutto il personale della sanità un utile strumento di lavoro e di aggiornamento professionale.

I servizi offerti comprendono in particolare la consultazione online della "Gazzetta Ufficiale" (tutti i giorni e in tempo reale viene pubblicato l'indice delle leggi e vengono rese consultabili per esteso tutte le normative di interesse sanitario), del "Bollettino Ufficiale della Regione Toscana" e dei principali portali giuridici, nonché il collegamento con altri enti che in qualche modo possono essere di interesse per il mondo sanitario, come il Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, l'Ufficio del Garante ed altri.

È previsto un servizio di document delivery non solo per quanto riguarda le ricerche bibliografiche di carattere prettamente medico, ma anche per altri settori della sanità pubblica, quale quello infermieristico, tecnico e amministrativo, con la possibilità di uso di mezzi biblioteconomici informatizzati (ad esempio: le "journal abbreviations") o altri più comuni, ma indispensabili, come i dizionari inglese-italiano e italiano-inglese.

Una razionalizzazione della spesa globale permette di ampliare il numero di abbonamenti da attivare e quindi una più ampia gamma di periodici da mettere a disposizione del personale sanitario, tenendo pur presente che la registrazione ad una rivista nella forma on line, quantunque più costosa, offre tuttavia una più vasta casistica di utilizzazione, che va incontro alle esigenze reali dell'attuale sanità pubblica, quale la tempestività dell'informazione, la carenza di spazi, il rispetto della vigente normativa sulla formazione continua.