Rivista "IBC" IX, 2001, 4

biblioteche e archivi / mostre e rassegne, pubblicazioni

Il fumetto alla riscossa

Gabriella Gallerani

Come deve essere un catalogo di una mostra dedicata al fumetto? Quello che accompagna la mostra itinerante proposta del sistema bibliotecario della "Valle dell'Idice", con la convinta adesione della Soprintendenza ai beni librari e documentari dell'IBC, ha voluto subito entrare nel vivo dell' argomento.argomento. Si tratta, infatti, di un album rettangolare basso, di una trentina di pagine spillate, con testi e vignette, dal titolo combattivo: LA N9NA ARTE. Il fumetto alla riscossa.

Il grafico Alessio Bontà ha scelto come protagonista Martin Mystère, il detective dell'impossibile, che per la sua nota frequentazione di biblioteche e archivi è sembrato, fra i tantissimi personaggi dei fumetti, il testimonial più adatto a questa iniziativa, finalizzata a creare una relazione (una simpatia, un interesse comune) fra mondo delle biblioteche e lettori di fumetti.

L'album - a cura di Antonietta Furini, Rita Rimondini e Franco Spiritelli - ripercorre la storia del fumetto, analizzando anche l'evoluzione della sua valenza culturale, e accoglie una preziosa bibliografia, trecento titoli fra i più significativi del panorama italiano e straniero, selezionati dal repertorio classico a quello attuale sulla base di una bibliografia richiesta al Centro "Andrea Pazienza" di Cremona, utile strumento per ulteriori approfondimenti o per soddisfare le curiosità di quegli appassionati lettori che non si sono mai soffermati sui creatori dei loro eroi.

La N9NA ARTE. Il fumetto alla riscossa, a cura di A. Furini, R. Rimondini, F. Spiritelli, Molinella (Bologna), BIME, 2001, 30 p., L. 9.681, Euro 5,00.