Rivista "IBC" IX, 2001, 4

musei e beni culturali / didattica, pubblicazioni

Per una didattica dell'arte

Margherita Sani

Museo come laboratorio per la scuola è il titolo del volume che raccoglie gli atti della terza giornata di studio sulla didattica museale svoltasi a Padova il 12 novembre 1999, su iniziativa della Direzione cultura della Regione Veneto e organizzata dal Servizio didattico dell'Assessorato alla cultura e musei civici di Padova. Si tratta di un appuntamento ricorrente che la Regione Veneto organizza ogni anno per i propri musei, con l'intento di creare un momento di riflessione e scambio di esperienze sui temi dell'educazione al patrimonio culturale, dell'accesso, dei servizi al pubblico.

Nei saggi che compongono il testo vengono trattati alcuni degli aspetti cruciali nel dibattito che riguarda i beni culturali e le modalità di trasmissione delle conoscenze e dei significati di cui essi sono portatori. Si va da momenti più teorici di approfondimento del concetto di didattica dei beni culturali - evidenziando da un punto di vista sia concettuale che operativo la differenza tra didattica e divulgazione - alla presentazione e messa a confronto di esperienze concrete raccontate da responsabili di musei, della scuola a anche da studenti.

Particolare attenzione viene prestata alle problematiche della verifica e della valutazione dei progetti educativi, alla didattica delle mostre temporanee che, per loro natura, possono caratterizzarsi come momenti particolarmente adatti alla formazione e alla trasmissione di contenuti educativi, al confronto con le esperienze europee più avanzate e significative. Uno strumento utile, soprattutto se visto all'interno del lavoro di approfondimento in progress su questi temi, che la Regione Veneto continua in stretto contatto con le istituzioni museali. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.regione.veneto/cultura.

Il Museo come laboratorio per la scuola. Per una didattica dell'arte, a cura di M. Cisotto Nalon, Padova, Il Poligrafo, 2000, 172 p., s.i.p.