Rivista "IBC" IX, 2001, 3

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / itinerari, pubblicazioni

Dall'arte del viaggiare al viaggiare per l'arte

Beatrice Furlotti
[collaboratrice dell'IBC]

"Per affrontare adeguatamente il tema del turismo nelle città d'arte è necessario mettere insieme tante competenze diverse, per studiare in quale misura oggi il turismo -come fenomeno di massa - riproponga o contraddica i caratteri del viaggio come esperienza di ricerca, di confronto con la storia, con l'arte, con la cultura - e, in ogni caso, come conoscenza di sé - che la tradizione ci ha trasmesso. È ancora possibile oggi un'esperienza di questo tipo? È ancora un'esperienza che il moderno viaggiatore desidera? E, in caso affermativo, si può fare qualcosa per renderla ancora accessibile?".

Questi i quesiti fondamentali che sono stati proposti in occasione del convegno "Viaggio e viaggiatori nell'età del turismo: per una riqualificazione dell'offerta turistica nelle città d'arte", organizzato da Margherita Ciacci, Anna Ninci Meucci e Graziella Magherini con il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale per il Turismo. A distanza di tre anni escono, pubblicati da Olschki, gli atti di questo convegno ancora molto attuale, che offrono un'indagine approfondita e ben documentata del turismo culturale e delle sue dinamiche di fondo.

Caratteristica prima del volume è la forte interdisciplinarità. Poiché infatti l'azione del viaggiare coinvolge tanto l'uomo quanto il luogo in cui si sposta, se si vuole ottenere un'analisi completa e realistica del fenomeno turistico risulta d'obbligo osservare entrambi sotto ogni possibile angolazione, in modo da fornire agli "addetti ai lavori" una visione completa dello stato delle cose e una solida base concettuale per l'azione futura.

Lo studio focalizza progressivamente considerazioni e problemi utilizzando discipline diverse. Si parte così da un approccio prettamente sociologico che sonda le motivazioni che spingono l'uomo a farsi viaggiatore e si arriva all'esame dell'offerta turistica di una città d'arte di prima importanza come Firenze, passando attraverso l'excursus - approccio storico - sull'evoluzione dei motivi del viaggiare nei secoli, dal viaggio di esplorazione, al viaggio di cultura, fino al contemporaneo turismo di massa.

Tutto ciò al fine di rispondere alla questione di partenza del convegno: "come si può riqualificare l'offerta turistica nelle città d'arte?", poiché è chiaro che per capire che cosa si deve offrire occorre innanzitutto sapere di che cosa c'è bisogno, e per dirla in termini tecnici: per decidere l'offerta occorre conoscere la domanda. Ecco infine l'approccio economico, con cui il volume e il convegno si chiudono.


Viaggio e viaggiatori nell'età del turismo. Per una riqualificazione dell'offerta turistica nelle città d'arte, a cura di M. Ciacci, Firenze, Leo S. Olschki, 2000,

302 p., L. 60.000.

 

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it