Rivista "IBC" IX, 2001, 2

biblioteche e archivi / media, mostre e rassegne

Edicola Novecento: dalla carta al Web

Tiziana Flori
[redattrice editoriale]

Si è svolta a Parma, dal 13 febbraio al 23 aprile 2001, la mostra "Edicola Novecento. La stampa periodica verso il villaggio globale", promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Parma e realizzata in collaborazione, tra gli altri, con la Soprintendenza ai beni librari e documentari dell'IBC.

Attraverso le pagine più significative dei quotidiani e dei periodici del Novecento, la rassegna ha illustrato parallelamente le principali tappe dello sviluppo storico-politico, culturale e sociale e l'evoluzione della stampa italiana nel XX secolo: due aspetti di uno stesso fenomeno che si intersecano e si compenetrano a vicenda, in quanto la stampa, oltre a informare, comunicare, divulgare notizie e saperi, ha contribuito a creare mode, costumi, pensieri.

L'esposizione, che ha coinvolto circa 1.200 documenti, raggruppati in quattro principali nuclei tematici (Quarto Potere - dedicato ad attualità, vita politica e costume -, L'emporio culturale, Scienza e vita ed Eroi di carta - rivolto alle scuole -) e articolati in nove sezioni, riguardanti, ciascuna, un diverso ambito disciplinare ("Giornali e rotocalchi", "Gli anni della contestazione e la cultura femminile", "Politica e sindacato"; "Riviste culturali e letterarie", "Musica", "Teatro"; "La scienza e la sua divulgazione"; "Stampa per l'infanzia" e "Giornali scolastici"), si è snodata in quattro sedi, tutte di grande prestigio (Palazzo Sanvitale, la Biblioteca Palatina, il Museo di Storia Naturale e le Stanze di San Paolo).

A questa "edicola" cartacea si è aggiunta la sezione virtuale "Edicola Web"che, dopo aver collegato i vari punti espositivi attraverso l'archiviazione dei repertori più significativi di ogni settore, consentendo il confronto tra testuale e ipertestuale, rappresenta oggi la parte viva e vitale della mostra (è visitabile all'indirizzo www.comune.parma.it/edicola/index.htm), di cui ripropone - quale prosecuzione "ideale" - la suddivisione in nove sezioni contenenti, ciascuna, i link ai siti Web delle principali pubblicazioni on line italiane.

Il resoconto sugli ultimi cento anni della stampa italiana effettuato da "Edicola Novecento" con grande cura storica e filologica, giocando sul ricordo e l'emozione del "lettore/visitatore" e mettendo in evidenza il passaggio da un'informazione di nicchia a una comunicazione per tutti, si chiude pertanto con l'apertura di una finestra sul futuro dell'editoria e del giornalismo: "Edicola Web", infatti, getta un ponte tra il luogo che ha costituito finora il punto di diffusione privilegiato dell'informazione a mezzo stampa e il mondo digitale, con i suoi vantaggi (rappresentati dalla possibilità di presentare un panorama attuale e aggiornato dei siti Web, divisi per aree tematiche) e i suoi limiti (legati soprattutto alla velocità di cambiamento del mondo Internet, che rischia di invalidare costantemente i risultati delle ricerche effettuate).