Rivista "IBC" IX, 2001, 1

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / immagini

Scorrendo le date e i titoli delle campagne fotografiche condotte da Riccardo Vlahov si può ricostruire il quadro di un intero settore di attività dell'IBC.
Le fotografie di Riccardo Vlahov
Le immagini che vedrete in questa galleria sono state scattate da Riccardo Vlahov, la memoria fotografica dell'IBC. Nato a Zara in Dalmazia nel 1946, Vlahov si trasferisce nel 1948 a Bologna. Riceve in famiglia i primi insegnamenti di tecnica ed estetica fotografica, imparando a utilizzare una fotocamera "folding" 6 per 9 e pellicole in bianco e nero. Durante gli studi approfondisce, assieme all'interesse per il disegno architettonico, le potenzialità espressive del mezzo fotografico. Dopo il debutto in campo giornalistico su temi sociali ed ambientali consegue una borsa di studio della Regione Emilia-Romagna per la partecipazione ad un corso sul censimento e sulla catalogazione dei beni culturali, con la qualifica di "operatore culturale fotografo".
Nel 1978 viene chiamato a collaborare in questo settore dall'Istituto per i beni culturali. Qui svolge attività fotografica di documentazione e interpretazione, di ricerca, di didattica e di consulenza, attività finalizzata alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione dei beni culturali, nel corso della quale sviluppa un interesse particolare per la fotografia dell'architettura e delle opere d'arte. Da una decina di anni si occupa a pieno campo anche del patrimonio fotografico storico, con una attenzione specifica ai problemi e alle metodologie di conservazione e di restauro. Scorrendo le date e i titoli delle campagne fotografiche condotte da Riccardo Vlahov si può ricostruire il quadro di un intero settore di attività dell'IBC, quadro di cui l'apparato in bianco nero di questa galleria non può che dare un resoconto parziale: 1975, "Rilevamento dei beni culturali immobili del territorio di Scuola e Carpineti"; 1979, "Il Castiglionese dei Pepoli: forme naturali e storiche"; 1979-1980, "I patrimoni culturali delle Opere pie in Emilia-Romagna"; 1980, "Il restauro del patrimonio edilizio storico dell'Azienda regionale foreste nella montagna forlivese", "Oltre il testo: conservazione e restauro dei libri e dei documenti,"1981-1982, "Teatri storici in Emilia-Romagna" (campagna completata nel corso degli anni Novanta); 1982, "Il Teatro comunale di Ferrara"; 1983-1984, "Biblioteche storiche in Emilia-Romagna"; 1985, "Il Teatro Bonci di Cesena"; 1985-1986, "Architettura e terremoti. Il caso Parma"; 1986, "I casoni da pesca delle valli di Comacchio"; 1995-1996, "Le saline di Comacchio. Natura, strutture, edifici, attrezzature".
La maggior parte di queste campagne è stata coronata dall'organizzazione di mostre e dalla edizione dei relativi cataloghi. Tra le pubblicazioni principali curate da Vlahov vanno menzionate: La scatola ottica: fotografie di un teatro, Bologna, IBC, 1982 (IBC Dossier, 14); La fotografia. 1 - Tecniche di conservazione e problemi di restauro, in collaborazione con Luisa Bitelli, Bologna, Analisi, 1987 (ERBA, 7). Nella sua pubblicazione più recente - Piero Dall'Occa - Piero Orlandi, Altrove in città, fotografie di Vanna Rossi e Riccardo Vlahov, Bologna, Arti grafiche emiliane, 2000 - ha collaborato con due architetti alla stesura di un racconto per testi e immagini: un viaggio nei luoghi misteriosi ed ordinari in cui "Bologna non sembra più Bologna".