Rivista "IBC" VIII, 2000, 4

musei e beni culturali / itinerari, pubblicazioni

Da Reggio a Vigoleno

Maria Luigia Pagliani

Sono da poco in distribuzione due guide di ampia informazione culturale che riguardano punti di eccellenza del patrimonio storico e artistico del territorio regionale. Le pubblicazioni si inseriscono in un consolidato filone letterario che ha visto nei primi decenni del XIX secolo l'uscita delle prime guide della città, come quella bolognese dello Schiassi e l'opera del Mazzarosa per Lucca. I volumetti in questione privilegiano un'ottica di divulgazione superando una lettura squisitamente turistica.

La prima riguarda i Musei civici di Reggio Emilia. Si propone un'agile lettura delle collezioni, contemperando l'esigenza di dar conto di un ampio contesto culturale e al tempo stesso focalizzare l'attenzione su singoli importanti manufatti. Ampio spazio viene dato alla storia del museo, che rappresenta - con la figura di Gaetano Chierici, uno dei fondatori della paletnologia italiana - un esemplare modello di museografia ottocentesca. Alla capacità di mettere in evidenza i legami tra il dibattito culturale nazionale e lo sviluppo delle raccolte si unisce la puntualità dell'informazione: la guida infatti è dotata delle biografie degli studiosi che con la loro riflessione culturale, gli studi e l'attività collezionistica hanno arricchito le diverse sezioni del museo.

La seconda interessa il borgo murato medievale di Vigoleno, in provincia di Piacenza. Il volume affronta il tema del borgo nella sua complessa stratificazione storica, dalle più antiche testimonianze - come la romanica Pieve di San Giorgio, che ospita pregevoli sculture ed esempi di decorazione plastica della metà del XII secolo - ai restauri neogotici che hanno interessato la parte propriamente difensiva del complesso. La guida, che si avvale anche - tra le altre - di alcune belle immagini di Toni Nicolini, costituisce l'opportuno completamento editoriale di un ampio progetto di valorizzazione e recupero condotto dal Comune di Vernasca sul borgo e le sue adiacenze. Per i visitatori è oggi a disposizione, oltre alla guida qui citata, un quaderno didattico appositamente concepito per il pubblico scolastico ed inoltre la possibilità di usufruire di visite guidate al mastio e al borgo.

S. Chicchi et al., I musei Civici di Reggio Emilia. Guida alle collezioni, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 1999, 147 p., L. 25.000.

Guida di Vigoleno. Borgo medievale piacentino, a cura di A. Gigli, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 2000, 176 p., L. 30.000.