Rivista "IBC" VIII, 2000, 4

"Un Po Di Versi"

Maria Cristina Nascosi
[redattrice della rivista ferrarese "Un Po Di Versi"]

Intervistato durante "Restauro 2000", l'ultimo salone internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali di Ferrara, il presidente dell'IBC Ezio Raimondi citava uno dei comandamenti fondamentali di Simone Weil: "Conservare i riferimenti del passato per mantenere vivi i presentimenti del futuro". Da questo stesso imperativo sembra derivare lo spirito che ha informato a Ferrara la nascita di una nuova associazione culturale, il Gruppo scrittori ferraresi. Lo statuto è stato approvato circa un anno fa e per dirla con le parole del presidente, Gianna Vancini, "La nostra non è una associazione in più nell'orizzonte ferrarese perché è, in verità, la prima di questo genere: è una libera associazione che vuole recuperare ed evidenziare le risorse artistiche locali, patrimonio troppo in ombra che rischia di essere marginalizzato".

Dalla fine dello scorso anno la voce del Gruppo è costituita dal periodico "Un Po Di Versi", che già nel titolo tramanda e tradisce i suoi intenti: "La `scrittura' in lingua italiana ed in lingua dialettale ferrarese, sia essa narrativa, poesia, traduzione o saggistica (storia, musica, cinema, teatro, arti figurative, multimediali, ecc.), unita alla cultura ferrarese in tutte le sue manifestazioni, sarà dall'associazione valorizzata, sia attraverso il periodico bimestrale, sia con attività di ricerca e studio, reading di scrittori, pubbliche rappresentazioni, incontri fra i soci, iniziative ricreative. Il Gruppo scrittori ferraresi si propone pure di collaborare con enti ed associazioni culturali della città e della provincia [ma l'apertura è intesa ben oltre i limina locali, n.d.a.], le cui finalità abbiano con esso punti di convergenza, nonché con locali case editrici. Con l'attività della associazione preme sottolineare l'importanza di un meeting letterarioculturale svoltosi in primavera e sviluppatosi in tempi e spazi diversi nella provincia ferrarese dove entusiastica è stata la risposta ai nostri progetti da parte degli assessori alla cultura dei Comuni della provincia interpellati, oltre all'acquisito patrocinio degli assessorati alla cultura del Comune di Ferrara e della Provincia di Ferrara".

Il periodico bimestrale "Un Po Di Versi" può essere richiesto all'associazione Gruppo scrittori ferraresi, che ha sede a Ferrara in via Voltapaletto, 44 (tel. 0532 203 219).