Rivista "IBC" VIII, 2000, 3

mostre e rassegne

Premio Malusi

Vittorio Ferorelli
[IBC]

Incoraggiate dagli unanimi consensi ottenuti dalla prima edizione del premio "Lauro Malusi" (1997-1998), l'Associazione musicale "Prendi Nota" e l'Associazione culturale Amici dell'arte "Aldo Ascione" hanno di recente bandito una seconda edizione del concorso di ricerca musicologica con il patrocinio della Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cervia. Il riconoscimento viene assegnato ad una ricerca musicologica o etnomusicologica condotta in ambito romagnolo. Il violoncellista e studioso cervese Lauro Malusi si occupò intensamente di questo settore di indagine, tanto da essere considerato uno fra i pionieri della odierna ricerca musicale.

A garanzia della serietà scientifica e della rilevanza del premio la commissione giudicatrice è composta da esperti del settore: Roberto Leydi, docente di etnomusicologia all'Università di Bologna; Cesarino Ruini, docente di filologia musicale nella medesima Università; Giuseppe Bellosi, noto studioso di tradizioni e folclore romagnoli; Mauro Casadei Turroni Monti, musicologo, già direttore del Liceo musicale "Masini" di Forlì e ora in organico alla Biblioteca Classense di Ravenna; Raffaella Benini, musicologa, docente di storia della musica e coordinatrice del premio.

L'età massima dei concorrenti è stabilita in 45 anni. Oltre al premio di un milione di lire e al rimborso spese forfettario di trecentomila lire per ognuno dei tre finalisti, è prevista anche l'eventuale pubblicazione della ricerca prima classificata e la pubblicazione parziale della seconda e della terza classificate. Tutti i lavori pervenuti andranno poi a far parte del fondo "Lauro Malusi", che fin dalla prima edizione è stato istituito presso la Biblioteca comunale di Cervia e raccoglie ricerche musicologiche dedicate alla Romagna.

I partecipanti dovranno presentare la propria ricerca inedita alla segreteria del premio entro sedici mesi dal 15 giugno 2000, data di pubblicazione del bando di concorso. Per richiedere informazioni o copia del bando la segreteria può essere contattata telefonando allo 0544 965 628, o scrivendo alla casella postale 72 - 48015 Cervia (Ravenna).

 

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it