Territorio e beni architettonici-ambientali
-
-
I dati dell'economia della cultura disegnano un quadro con luci e ombre: da una parte, nonostante le difficoltà finanziarie, si conferma l'impegno degli enti locali, dall'altra lo sviluppo del settore rimane fortemente disarmonico.
-
Dopo il terremoto, il rischio posto dalla ricostruzione è quello di una soluzione a segmenti, senza un disegno preciso, che da una conoscenza definita passi a un progetto: non è soltanto una questione tecnica di provvedimenti solidi e assennati, dall'amministrazione si vuole un ragionamento preventivo.
-
Il progetto "MAESTRO" promuove i sistemi turistici e culturali dell'area adriatica rafforzando le competenze di chi opera nelle istituzioni culturali.
-
A un anno dalla scomparsa, l’IBC rende omaggio a Lucio Gambi, suo primo presidente. Al suo insegnamento, calato nel vivo delle cose e dei problemi, dobbiamo il concetto di paesaggio integrato: uno spazio vivente popolato di forme e di presenze umane, da riconoscere e da interpretare come un insieme organico di natura e cultura.
-
R. Salvarani, Le terre del Balsamico. I grandi aceti di Modena e Reggio Emilia: storia, paesaggio, tradizioni, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2003.
-