Rivista "IBC" XVI, 2008, 2

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / progetti e realizzazioni

Il progetto "MAESTRO" promuove i sistemi turistici e culturali dell'area adriatica rafforzando le competenze di chi opera nelle istituzioni culturali.
Un approccio da 'MAESTRO'

Maria Letizia Grazi
[Laboratorio di antichità e comunicazione dell'Università di Ferrara]

Il progetto "MAESTRO (fostering innovative training Methodologies for A nEw holiStic cultural Tourism appROach)" è stato finanziato dal programma "INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico/NPPA" e ha avuto come destinatari le istituzioni culturali di Comuni medio-piccoli. Obiettivo del progetto, la cui finalità è rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le istituzioni culturali delle "regioni" dell'Adriatico, è stato l'innovazione degli approcci didattici alla cultura e alla fruizione dei beni culturali attraverso la creazione della figura dell'operatore del turismo culturale integrato.

Compito principale di questa figura - la cui fisionomia è stata delineata a seguito di una analisi dettagliata dei territori coinvolti e delle loro potenzialità turistico-culturali, dell'offerta formativa scolastica e universitaria, delle professioni del turismo già esistenti - sarà coordinare le varie professionalità che agiscono sul territorio in modo da sviluppare itinerari che tengano conto della tipicità del luogo, dei suoi prodotti e delle sue tradizioni. Al tempo stesso l'operatore del turismo culturale integrato dovrà elaborare e coordinare progetti e professionalità per creare sinergie e collaborazioni anche con i territori circostanti e/o affini, creando in questo modo una rete culturale e progettuale nella zona dell'alto Adriatico.

Il progetto, iniziato a gennaio 2007 e conclusosi a maggio 2008, ha previsto una fase sperimentale di formazione rivolta agli operatori dei Comuni coinvolti, selezionati in base alle loro competenze e abilità attraverso questionari e focus groups, e una fase di sperimentazione laboratoriale durante la quale gli stessi Comuni hanno interessato la cittadinanza tramite l'iniziativa "Città Laboratorio". Il progetto ha avuto come destinatari il Comune di Fossacesia (Abruzzo), il Comune di Codigoro (Emilia-Romagna), il Comune di Chiaravalle (Marche), leading partner, il Comune di San Leo (Marche), la Prefettura di Durazzo (Albania), il Museo di Livno (Bosnia Erzegovina) e la Biblioteca di Varadzin (Croazia). L'Università Politecnica delle Marche e l'Università degli Studi di Ferrara hanno fornito un supporto allo sviluppo scientifico del progetto mentre SVIM - Agenzia di sviluppo della Regione Marche ha garantito il sostegno per la pianificazione strategica. La Biblioteca San Giovanni di Pesaro e il Museo della Regina di Cattolica, che costituiscono best practices riconosciute, hanno dato il loro appoggio per l'attuazione di "MAESTRO". Per ulteriori informazioni: www.maestroproject.eu/IT/.