Restauri
-
-
L'arte della tessitura racconta la storia della nostra civiltà, dalla preistoria ai tempi moderni. Un volume della collana IBC "Immagini e documenti" delinea una mappa dei beni conservati nei musei dell'Emilia-Romagna.
-
A Forlì, con la riapertura del complesso di San Domenico, si è felicemente sperimentata quella che Giorgio Bassani definiva "la compresenza della vita e dell'arte". Sta a noi verificare come i beni culturali insegnino, anche conservando, a innovare il nostro paesaggio quotidiano.
-
Il restauro della chiesa bolognese di Santa Cecilia restituisce un episodio architettonico e decorativo tra i più importanti per la civiltà del Rinascimento padano.
-
Nel 2007 i musei comunali di Carpi avranno una nuova collocazione nel Castello dei Pio, e un nuovo assetto gestionale: la fondazione di partecipazione mista tra pubblico e privato. Abbiamo visitato il cantiere di lavoro.
-
Cinque anni di restauri promossi dall'IBC e dalle amministrazioni provinciali nei musei dell'Emilia-Romagna sono al centro di una mostra presentata all'ultima edizione del Salone di Ferrara.
-