Rivista "IBC" XXII, 2014, 1
media, progetti e realizzazioni
Entrando nel giardino dell’Hospice “Casa Madonna dell’Uliveto”, a Montericco di Albinea, sulle colline reggiane, si ha la sensazione di arrivare in un luogo speciale. Qui ha sede la Biblioteca di cure palliative, che raccoglie più di 500 testi tra libri, riviste, tesi, opuscoli, atti di convegni, sui temi della bioetica, del lutto, della spiritualità, del fine vita, delle cure palliative, della terapia del dolore, dell’infermieristica, della filosofia e dell’antropologia: una risorsa informativa ricca di documentazione, continuamente aggiornata, utile per coloro che, per motivi di studio, di lavoro o per esigenze personali, si interessano a questi argomenti.
Il progetto di portare on line, quindi alla conoscenza di tutti, questo patrimonio di fondamentale importanza per la crescita culturale e personale, è nato dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale di Albinea, la direzione dell’Hospice “Casa Madonna dell’Uliveto” e l’Assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Emilia. Il progetto, sostenuto dall’amministrazione comunale di Albinea per il suo importante significato etico, sociale e culturale, intende rendere più incisivo il ruolo delle biblioteche sul territorio e valorizzare la peculiarità di una biblioteca “speciale”.
L’obiettivo era creare, attraverso un lavoro condiviso, un catalogo che contiene i record catalografici di questa biblioteca, uniformati con le procedure tecnico-scientifiche adottate da tutte le biblioteche speciali presenti sul territorio provinciale. È stato quindi possibile inserire il catalogo della Biblioteca di cure palliative nel sito del Sistema bibliotecario provinciale, garantendo la condivisione delle informazioni e dando la possibilità di accedere ai documenti (biblioteche.provincia.re.it).
Il nuovo catalogo on line è stato presentato il 19 gennaio 2014 nella Sala civica del Comune di Albinea, alla presenza di Rosaria Campioni (soprintendente per i beni librari e documentari dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna), Salvatore De Franco (presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri della Provincia di Reggio Emilia), Annamaria Marzi (responsabile dell’Hospice Madonna dell’Uliveto), Nico Giberti e Luca Poletti (rispettivamente assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Albinea). “Therapeia... ovvero dell’arte di prendersi cura” è stato il titolo dell’iniziativa: perché anche i libri, nel corso della vita, possono rappresentare un momento per prendersi cura di sé e degli altri.
Azioni sul documento