Rivista "IBC" XVIII, 2010, 1

Dossier: MAP for ID - Musei come luoghi di dialogo tra culture

musei e beni culturali, dossier /

Qui Madrid

Elena Delgado Corral
[responsabile dei Servizi educativi e della Comunicazione al Museo de América, Madrid (Spagna)]

Come spazi che custodiscono la memoria, i musei sono in grado di suscitare attenzione, generare conoscenza e costruire codici di interpretazione: tutti meccanismi necessari per favorire il dialogo e mettere in discussione gli stereotipi che limitano la capacità di riconoscere l'altro come interlocutore. I musei possono propiziare l'incontro di sguardi e di punti di vista, stabiliscono ponti e incorporano ciò che è comune e ciò che è differente, favorendo la reinterpretazione e l'arricchimento dei discorsi. Il Museo de América di Madrid ha scommesso sulla promozione del dialogo e sulla rottura degli stereotipi a partire dall'inaugurazione dell'attuale allestimento permanente, utilizzando i reperti della sua collezione per avvicinare il pubblico non solo alla diversità iconografica degli oggetti esposti, ma anche ai processi sociali, politici e culturali che hanno avuto luogo nel continente americano nel corso della sua storia. È un museo particolare, tanto per le sue collezioni, quanto, e in special modo, per la struttura del suo allestimento.

Molti dei reperti custoditi possono trovare equivalenti in collezioni preispaniche o etnografiche di altri musei europei o americani, ma il criterio con cui sono organizzate le collezioni d'arte coloniale getta luce sulla peculiarità delle diverse culture contemporanee americane e sulle implicazioni del loro contatto con la cultura europea. L'organizzazione per aree tematiche, anziché storiche, conduce il visitatore a conoscere la cultura materiale dei popoli americani, ma anche a valorizzarne i contenuti simbolici, sociali, economici e religiosi.

Nel corso dei quindici anni trascorsi dall'inaugurazione dell'attuale allestimento, il Museo si è impegnato con rigore per offrire ai visitatori attività parallele che favoriscano la valorizzazione e la conoscenza delle culture americane, con cicli di conferenze, corsi, concerti, spettacoli teatrali, feste, conversazioni, attività per bambini e ragazzi. Di particolare rilevanza le esposizioni temporanee che il Museo ha realizzato in collaborazione con istituzioni d'oltreoceano, spesso dedicate alle correnti di arti plastiche contemporanee di diversi paesi americani.

Il Museo de América ha coordinato la partecipazione spagnola al progetto "MAP for ID", un'occasione importante per riflettere sulle attività che abbiamo sviluppato negli ultimi anni e per mettere a punto nuove strategie che favoriscano il dialogo tra il museo e la società (www.mapforid.it/index4d.htm). Il contatto con gli altri musei e con le istituzioni culturali che hanno aderito al progetto ha fatto emergere chiaramente l'utilità di condividere esperienze positive non solo per gli attori direttamente coinvolti, ma per l'intera comunità museale.


I progetti pilota


"Pensando a Fray Ramón Pané: ritratto di una soggettività moderna"

Destinatari: esperti e specialisti in diversi ambiti disciplinari; colleghi dai musei partner; studenti e pubblico.

Istituzione proponente: Museo "Barbier-Mueller" de arte precolombino.


"Alla scoperta delle altre e delle nostre culture"

Destinatari: la popolazione di Benalmádena.

Istituzione proponente: Museo de arte precolombino "Felipe Orlando de Benalmádena".


"I dialoghi della merenda"

Destinatari: i genitori degli studenti di tre scuole madrilene.

Istituzioni proponenti: Museo de América, Madrid; Associazione culturale "URPI", Associazione culturale "Totumo".


"Dialoghi, tra Natura e Cultura"

Destinatari: rappresentanti della comunità filippina di Madrid; operatori museali; pubblico.

Istituzioni proponenti: Museo nacional de antropología; Museo nacional de ciencias naturales - Consejo superior de investigaciones científicas.


"Itinerari al Museo De América"

Destinatari: non vedenti e ipovedenti, famiglie e gruppi di amici.

Istituzioni proponenti: Museo de América; ONCE - Organización nacional de ciegos españoles.


"Musei e biblioteche: spazi per il dialogo interculturale"

Destinatari: comunità locali.

Istituzioni proponenti: Biblioteca de Andalucía; Biblioteca de la Universidad Complutense di Madrid; Biblioteca pública del Estado de Zaragoza.

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it