Rivista "IBC" XIV, 2006, 1

biblioteche e archivi / progetti e realizzazioni, restauri

La nuova Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme (Bologna).
Basta macello... ora si legge!

Dorotea La Faci
[Servizio biblioteche e archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme (Bologna)]

La nuova Biblioteca di Castel San Pietro Terme (Bologna) è ormai aperta da sei mesi: un tempo sufficiente, credo, per condividere alcune riflessioni. L'iter che ha portato il sindaco Zacchiroli a inaugurare il 24 settembre 2005 è stato piuttosto lungo, in particolar modo nella parte relativa alla ristrutturazione dell'edificio che ora ci ospita. Un ex macello a struttura quadrata con al centro un cortile interamente scoperto, su un unico piano tranne gli uffici, con stanze parzialmente comunicanti tra loro. Così è stata presentata la struttura al gruppo temporaneo di professionisti, coadiuvati dall'architetto Vidulli, al quale fu affidato l'incarico di progettazione, ristrutturazione, direzione lavori e arredo della struttura.

La ristrutturazione è stata eseguita nella consapevolezza che l'edificio avrebbe ospitato la nuova biblioteca comunale del capoluogo. Sono stati realizzati due soppalchi che oggi ospitano la sezione multimediale e l'angolo morbido, il cortile è stato parzialmente coperto così da permettere il passaggio tra le varie zone e così da diventare esso stesso la zona di prima accoglienza dove vengono esposte novità, periodici, vetrine tematiche e informazioni di comunità. La biblioteca non possiede materiale antico, tranne una cinquecentina censita. Quasi tutto il posseduto infatti, circa quarantamila volumi, è successivo agli anni Ottanta. Tutti i materiali sono catalogati in Sebina e la maggior parte è a scaffale aperto, in magazzino sono presenti circa settemila volumi tra libri per ragazzi e libri per adulti.

E questa è la nuova Biblioteca di Castel San Pietro Terme: 930 metri quadrati a disposizione del pubblico (adulti e bambini-ragazzi), una sala di lettura che all'occorrenza si trasforma in sala delle letture, consultazione libera e prestito per tutti i materiali esposti, postazioni internet e nel periodo estivo possibilità di fruire dei due cortili attrezzati. La struttura è caratterizzata da una grande libertà di movimento e di ricerca in autonomia, facilitata senz'altro dagli arredi e dai corpi illuminanti: solidi, non invadenti, con un pizzico di brio. Molti scaffali su ruote facilmente spostabili, sedute comode, svariati tavoli di lettura in luoghi più o meno tranquilli, colori solari e tanta luce che entra dalle numerose finestre e dal chiostro parzialmente coperto.

Il messaggio che volevamo comunicare nel trasferirci in questa nuova sede era di novità, di servizi aggiuntivi e non solo di un trasloco. È stato avviato il prestito di CD musicali e DVD, con un incremento continuo di materiale: le postazioni internet da una sono passate a quattro e a breve verranno ulteriormente aumentate; nel corso dell'anno verranno attivati punti dai quali accedere a internet con il proprio computer e postazioni per la videoscrittura con scanner e stampanti; per i bambini più piccoli è stato creato un angolo morbido. L'inaugurazione è stata evidentemente non un punto di arrivo ma di partenza: vivendo la biblioteca ogni giorno ci accorgiamo delle modifiche di "rotta" che dobbiamo apportare e, ritenendo che la biblioteca non sia una struttura immobile ma anzi debba entrare continuamente in rapporto con l'esterno, questo è molto positivo.

La nuova biblioteca è stata anche lo spunto per creare un'immagine coordinata del Servizio biblioteche e archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme, che oltre alla Biblioteca del capoluogo coordina la Biblioteca della frazione Osteria Grande e l'Archivio storico. Un obiettivo che ci piacerebbe raggiungere nel 2006? Creare un sito web, così da chiudere il cerchio comunicativo iniziato con la progettazione di un marchio e proseguito con la segnaletica interna ed esterna, i depliant, i segnalibri e l'altro materiale di uso quotidiano.

Per meglio identificare la nostra Biblioteca, riporto alcune cifre. Un "chi siamo" un po' cinico e senz'altro troppo legato ai numeri ma che ci presenta all'esterno e ci aiuta a capire nell'immediatezza se la direzione intrapresa è apprezzata oppure no:

• abitanti di Castel San Pietro Terme 2004: 19.654;
  • volumi a scaffale aperto 2005: 32.439;
  • altri materiali 2005: CD musicali: 750; video e DVD per adulti: 733; video e DVD per bambini e ragazzi: 465;
  • prestiti 2004: 20.896 (di cui video e CD musicali: 1.520);
  • prestiti 2005: 29.096 (di cui video e CD musicali: 5.391);
  • prestiti gennaio-agosto 2005: 16.434;
  • utenti attivi 2004: 1.913;
  • utenti attivi 2005: 2.391 (nuovi utenti iscritti: 706);
  • personale: 5 unità (invariate).

Un bilancio che risulta positivo nei numeri ma anche nella sensazione che si respira stando al front-office. Certamente alcune sacche di disagio esistono (per esempio il rumore che si crea nel pomeriggio, quando lettori con esigenze diverse si trovano a "coabitare", o l'utilizzo promiscuo della sala lettura / sala delle letture) però la risposta dei lettori alla struttura, ai servizi e alle nostre proposte è positiva. E questo ripaga lo sforzo che noi bibliotecari stiamo affrontando per mantenere il livello a cui sono abituati.