Rivista "IBC" IX, 2001, 4

biblioteche e archivi / mostre e rassegne

Nel nome di Bertoldo

Vittorio Ferorelli

Al re, che gli chiedeva quale fosse il giorno più lungo, Bertoldo rispondeva tomo tomo: "Quello che si sta senza mangiare". Creato dalla penna di Giulio Cesare Croce (quattrocentocinquanta anni compiuti nel 2000), il villano ingegnoso è diventato col tempo il simbolo dell'intuizione creativa che non teme il potere, l'immagine della sfrontatezza irriverente. Durante il Carnevale storico del 2002, come di consueto, il Comune di San Giovanni in Persiceto (Bologna) renderà omaggio all'illustre cittadino e al suo più noto personaggio presentando al pubblico gli esiti di un concorso a premi conclusosi lo scorso novembre.

Organizzato dalla Biblioteca comunale persicetana, intitolata - manco a dirlo - al mitico Giulio Cesare, il concorso chiedeva ad illustratori che avessero compiuto i diciotto anni prima del 31 agosto del 2001 di far pervenire alla giuria, entro la stessa data, tre tavole originali ed inedite, realizzate con tecnica libera e riferite ad uno o più capitoli dell'opera Le sottilissime astuzie di Bertoldo. Il vincitore, al termine del concorso, si impegnava ad illustrare l'intera opera. La giuria era presieduta da un principe delle matite, Francesco Tullio Altan, ed era composta da Rosaria Campioni (soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna), Marco Vitali e Isa Speroni (rispettivamente assessore alla cultura e dirigente del settore scuola e cultura del Comune di San Giovanni), Tiziana Roversi (Libreria "Giannino Stoppani" di Bologna), Roberta Moruzzi e Michele Bernardi (illustratori).

Dei centocinque concorrenti ammessi ne sono stati selezionati venti: il primo premio, di tre milioni di lire, è stato assegnato ad Andrea Rivola di Riolo Terme (Ravenna); alla giapponese Mariko Nakata di Osaka è stata riconosciuta una menzione speciale. Durante il prossimo Carnevale lo sforzo di tutti i partecipanti al concorso sarà coronato da ben tre esposizioni: una riservata ai primi venti selezionati, una aperta a tutte le tavole proposte, e una dedicata alle opere artistiche d'autore legate alla figura del Croce. Bisognerà aspettare il 2003, invece, per l'edizione delle Sottilissime astuzie illustrata dal vincitore, edizione che si avvarrà di un apposito adattamento del testo per i lettori più giovani. E visto il successo dell'iniziativa gli organizzatori non escludono di dedicare nuovi concorsi ad altre opere: le risorse bertoldesche, si sa, sono infinite.