Rivista "IBC" VIII, 2000, 3

musei e beni culturali / didattica, pubblicazioni

Incolla l'arte

Vittorio Ferorelli

Trasformare la guida del museo in un divertente album di figurine: è un esperimento tutto modenese (Panini docet) quello messo a punto dalla Galleria Estense per avvicinare i più giovani alle sue preziose collezioni. L'album - realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Modena e Reggio Emilia - è stato curato da Nunzia Lanzetta, Anna Maria Piccinini ed Elisabetta Jankovic per quanto riguarda i testi, e da Adriana Morabia Silvestri per il progetto grafico e le illustrazioni.

Dopo un'introduzione storica che racconta il passaggio dalle collezioni di casa d'Este alla Ducale Galleria e poi all'attuale Galleria Estense (che dal 1880 si trova presso il settecentesco Palazzo dei Musei), si passa a sedici piccoli itinerari di due-tre pagine al massimo, che accompagnano i bambini nella scoperta dei Primitivi, delle botteghe quattrocentesche modenesi e toscane, della scultura in terracotta, dei maestri rinascimentali che venivano dal Nord dell'Italia e dell'Europa, delle varie scuole sorte in Emilia nel corso del Cinquecento e del Seicento. Ogni pagina va completata con le figurine adesive che corrispondono alle opere descritte.

Particolarmente belli e interessanti gli approfondimenti sulle stanze delle meraviglie, sul ritratto e sui soffitti del Palazzo dei Diamanti di Ferrara. La difficoltà dell'operazione deve essere consistita proprio nell'esigenza di conciliare l'utile e il dilettevole, fondendo insieme semplicità di linguaggio, vivacità grafica e precisione scientifica. L'esperimento può dirsi riuscito, anche grazie alla collaborazione con un editore di qualità come Motta.

La Galleria Estense. Da figurina a figurina la Galleria Estense raccontata ai ragazzi, Milano, Federico Motta Editore, 2000, 31 p., L. 16.000.