Rivista "IBC" VIII, 2000, 3

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / itinerari, progetti e realizzazioni, pubblicazioni

Appennino uno e due

Carlo Tovoli

Da oltre dieci anni un gruppo di studiosi e appassionati della storia e delle tradizioni dell'alto Appennino bolognese pubblica una rivista semestrale dal titolo "Savena, Setta, Sambro" (distribuita nelle principali librerie di Bologna), a cui si affianca un'interessante produzione editoriale. Tra le ultime pubblicazioni curate dai soci del gruppo di studi delle Valli del Savena, Setta, Sambro - questo è il nome dell'associazione - è il volume Monzuno. Storia, territorio, arte, tradizioni. Promosso dall'Amministrazione comunale di Monzuno, il libro si propone di fornire un quadro complessivo sul monzunese alla luce degli sviluppi scientifici e storiografici degli ultimi decenni. Si parte dagli studi sull'assetto del territorio dall'età antica fino all'Ottocento per proseguire con l'analisi dell'assetto demografico, abitativo e stradale tra Medioevo ed Età moderna. Una sezione dell'opera offre alcuni cenni storici sulle comunità monzunesi, soffermandosi in particolare sulle memorie degli epigoni della civiltà contadina e montanara - un settore a cui l'associazione dedica grande attenzione - e sugli aspetti naturalistici del territorio. Il volume è corredato da un ricco apparato fotografico e da riproduzioni di opere di alcuni importanti artisti che hanno eletto Monzuno quale luogo di soggiorno: Nino Bertocchi, Lea Colliva, Giuseppe Gagliardi, Ilario Rossi, Nanni Menetti, per citarne alcuni.

Una pubblicazione più recente, a cura di Maurizio Valentini, si occupa invece di un altro Comune dell'alto Appennino bolognese, San Benedetto Val di Sambro. Arricchito da foto d'epoca, il volume ricostruice minuziosamente la storia e le tradizioni di questa comunità dall'età romana - la Flaminia Militare attraversa questo territorio - fino alla recentissima costruzione, sul Monte Galletto, del primo Parco eolico del nord Italia. Anche in questo volume non mancano cenni sulla flora, la fauna e la morfologia del paesaggio, con interessanti spunti per trekking ed escursioni.

Per ulteriori informazioni sull'associazione e su queste pubblicazioni: Biblioteca comunale di Monzuno (tel. 051 677 0307; e-mail savena@iol.it).

Monzuno. Storia, territorio, arte, tradizione, a cura del Gruppo di studi Savena, Setta, Sambro, Bologna, Litosei, 1999, 416 p., s.i.p.

San Benedetto Val di Sambro. Un Comune dell'alto Appennino bolognese, a cura di M. Valentini, Bologna, Re Enzo Editrice, 2000, 192 p., s.i.p.