Rivista "IBC" XXVI, 2018, 4

territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / pubblicazioni

Avviata una collana dedicata ai piccoli borghi storici della regione.
Le dimensioni della bellezza

Antonio Borghi

La promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della regione è uno dei compiti affidati all’Istituto Beni Culturali che lo persegue attraverso molteplici azioni. Tra queste una delle più recenti ad essere attivata è la significativa collaborazione con il “Club dei Borghi Più belli d'Italia”, emanazione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Le ragioni del convenzionamento sono evidenti, infatti, lavorare insieme può incrementare gli accessi al nostro patrimonio culturale e diffondere la conoscenza delle relazioni tra museo e territorio, tra patrimonio culturale e paesaggio, tra tradizione e tessuto sociale, che sono l'essenza dell'identità culturale di un luogo.

Queste identità sono fragili e preziose e noi abbiamo il compito di custodirle, valorizzarle e tramandarle. Da qui deriva anche l'esigenza di individuare strumenti utili per favorire il raggiungimento di questi obiettivi.

Una di queste può essere la valorizzazione di un turismo culturale consapevole, in cui il turista-visitatore, si possa rivolgere a destinazioni originali e suggestive attraverso un’organizzazione del viaggio autonoma e personalizzata.

Dalla fattiva collaborazione con il “Club Dei Borghi Più Belli d'Italia” e di volta in volta i Comuni di riferimento, nasce il progetto di una collana di guide, che si inaugura con il volumetto dedicato al Comune di Brisighella.

Questa collana è dedicata ai piccoli borghi storici della regione che custodiscono ancora i segni e le suggestioni culturali del passato e di un paesaggio ad esso strettamente legato.

Ciascuna guida rappresenta un invito alla scoperta di una porzione di territorio a noi molto vicina, ma spesso sconosciuta e la documentazione dell’insieme delle emergenze culturali di un luogo, che oggi corrono il rischio di essere dimenticate, omologate e messe in ombra dai moderni sistemi di relazione sociale e comunicazione.

Guida:

Brisighella, a cura di Antonio Borghi, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2018 (collana: “Borghi storici ER”).