Rivista "IBC" XIII, 2005, 2

biblioteche e archivi / progetti e realizzazioni

Un progetto di condivisione tra il Polo provinciale modenese del Servizio bibliotecario nazionale e l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Basi in comune

Raffaella Manelli
[direttore del Centro di documentazione della Provincia di Modena]

L'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il Polo provinciale modenese del Servizio bibliotecario nazionale, partendo dalla considerazione della necessità di offrire sempre maggiori e qualificati strumenti informativi agli utenti delle biblioteche facenti parte della propria rete, (e, per quanto riguarda il Polo, sia delle biblioteche di piccoli comuni che di quelle di maggiori dimensioni), hanno recentemente avviato un progetto di cooperazione finalizzato alla condivisione di banche dati che si pone l'obiettivo sia di aumentare i servizi informativi offerti all'utenza sia di razionalizzare le risorse economiche impiegate. Da una parte, infatti, si riscontra che la domanda di servizi da parte della popolazione universitaria frequentante anche le Biblioteche della rete del Polo è in crescita quantitativa e qualitativa e richiede un impegno crescente di risorse a fronte del continuo calo dei budget disponibili, dall'altra si avverte l'esigenza dell'utilizzo di fonti informative di qualità anche per utenti di biblioteche di medie e piccole dimensioni.

Il progetto, basato sulla reciprocità, prevede di allargare alle biblioteche delle due istituzioni alcune delle licenze detenute da biblioteche di uno dei due soggetti, con le seguenti finalità:

- consentire l'accesso ad alcune banche dati dell'Università da parte delle biblioteche della rete del Polo provinciale modenese, abitualmente frequentate da gran parte degli studenti iscritti all'Università stessa, in modo da promuoverne l'utilizzo portandolo ad un livello adeguato;

- mettere a disposizione anche delle biblioteche di pubblica lettura banche dati normalmente utilizzate solo da biblioteche universitarie o specializzate;

- permettere un accesso articolato geograficamente in modo più aderente alla distribuzione della popolazione modenese e coerente con la presenza di biblioteche attive nelle diverse zone del territorio provinciale, caratteristica specifica della realtà modenese.

Nel dicembre 2004 è stata pertanto sottoscritta una convenzione che prevede la fornitura in cooperazione da parte dell'Università, del Centro di documentazione della Provincia di Modena (Cedoc), del Comune di Modena, della Biblioteca Estense Universitaria e della Fondazione Collegio San Carlo di un primo pacchetto di 5 banche dati (successivamente ampliato a 8) da mettere a disposizione degli utenti di tutte le biblioteche aderenti alla rete dell'Università di Modena e Reggio Emilia e del Polo provinciale modenese: Philosopher's Index, Alice/BNI, InfoUtet, Francis, Periodical Content Index, World Biographical Information System Online (Archivio italiano), Analecta.

Il Polo modenese, gestito dal Cedoc, è costituito da oltre 70 biblioteche pubbliche e private fra cui la Fondazione Collegio San Carlo, la Biblioteca Estense Universitaria, la Biblioteca civica "Antonio Delfini" di Modena, le biblioteche decentrate del capoluogo, le biblioteche dei comuni dei Sistemi bibliotecari di Carpi, Castelfranco Emilia, Mirandola, Nonantola, Pavullo, Sassuolo e Vignola e 10 biblioteche di istituti scolastici superiori. Per quanto riguarda l'Università, la cui rete è costituita da 12 biblioteche, il progetto vede coinvolte le biblioteche di Economia, dell'Istituto giuridico, del Dipartimento di Scienze giuridiche, del Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura e di Scienze della comunicazione.

All'interno del Progetto riveste particolare importanza l'aspetto della formazione degli operatori e della promozione delle banche dati all'utenza. L'intervento di formazione è stato avviato il 31 marzo scorso presso il Cedoc con la presentazione ai bibliotecari dell'Università di Modena e Reggio Emilia e del Polo provinciale modenese delle banche dati InfoUtet, Francis e Philosopher's Index.