Rivista "IBC" XIII, 2005, 2

biblioteche e archivi / pubblicazioni

Archivio storico comunale di Mirandola. Inventario 1566-1958. Prima parte, a cura di F. Collorafi, C. Pulini e L. Venturini, Mirandola (Modena), Comune di Mirandola, 2005.
Mirandola: primo inventario

Cristina Arbizzani
[responsabile dell'Ufficio biblioteca e archivio del Comune di Mirandola (Modena)]

Si è svolta il 5 marzo, presso la Sala Granda del Municipio di Mirandola (Modena), la presentazione della prima parte dell'inventario dell'Archivio storico comunale, riguardante l'attività amministrativa del Comune, ad esclusione degli uffici e degli archivi aggregati del Governatorato di Mirandola e della Cancelleria del censo di Finale Emilia. Dopo l'introduzione dell'assessore alla cultura, Cristina Ceretti, Rosaria Campioni, soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, ha illustrato diffusamente la pubblicazione, aggiornando inoltre i presenti in merito ai lavori di risistemazione logistica dell'Archivio storico comunale di Mirandola, che comportano il risanamento murario e l'acquisto di nuovi arredi, oltre alla realizzazione di una saletta per consultazione e attività didattica.

Federica Collorafi, Chiara Pulini e Lidia Venturini, le archiviste della Cooperativa C.S.R. di Modena che hanno materialmente provveduto al riordino ed alla inventariazione dei fondi archivistici suddetti, hanno illustrato sia le metodologie adottate sia le tecniche di ricomposizione dei fondi per ente produttore, dal momento che un intervento ottocentesco aveva smembrato le serie accorpandole per periodi storici.

Collorafi ha poi informato sull'attivazione, ad opera della Biblioteca comunale, di laboratori didattici sugli archivi rivolti alle scuole, che in questa prima fase sperimentale riguardano una quarta del Liceo classico "Pico" e una quinta elementare; si è poi annunciata la prossima pubblicazione del proseguimento dell'inventario, che riguarderà fondi già riordinati, quali quelli dei Feudi e delle Comunità di San Martino Spino, San Possidonio e San Giacomo Roncole, quello della Congregazione acque e strade e quello dell'Ospedale di Santa Maria Bianca.

L'inventario, edito dal Comune di Mirandola nella collana "Edizioni Mirandolesi", curata da Vittorio Erlindo, verrà inviata ad archivi e biblioteche che ne facciano richiesta. Per i privati è acquistabile presso la Biblioteca comunale di Mirandola al costo di Euro 15,00.

Archivio storico comunale di Mirandola. Inventario 1566-1958. Prima parte, a cura di F. Collorafi, C. Pulini e L. Venturini, Mirandola (Modena), Comune di Mirandola, 2005, 314 p., _ 15,00.