Rivista "IBC" XIII, 2005, 1

La Provincia fa il punto: Reggio Emilia

Fausto Branchetti
[Ufficio biblioteche della Provincia di Reggio Emilia]

Negli ultimi due anni diversi Comuni della Provincia di Reggio Emilia hanno avviato istruttorie, progetti o veri e propri cantieri per la ristrutturazione o costruzione ex novo di sedi di biblioteche. Questo è un elemento di grande novità e in controtendenza rispetto a una situazione di sostanziale immobilità negli stanziamenti ordinari sui servizi bibliotecari registrata in questi ultimi anni. A fronte del forte impegno economico a carico dei Comuni per la realizzazione di nuove biblioteche, la Provincia ha ritenuto necessario valutare in che forma fosse più opportuno sostenere tali impegni straordinari, non essendo ipotizzabile un massiccio intervento di natura economica, vista la limitatezza delle risorse a disposizione. Si è quindi operato su due fronti:

● definizione e realizzazione di un percorso formativo per gli operatori delle biblioteche sul ruolo del bibliotecario nella progettazione di nuove sedi di biblioteca;

● interventi di natura economica che non operassero in rapporto all'investimento del Comune (dispersivo e non significativo) ma a sostegno della realizzazione di spazi multimediali con riferimento specifico alla realizzazione di "sale telematiche".

Oltre quindi ad alcuni momenti di confronto e di coordinamento con gli operatori delle biblioteche interessate alla realizzazione di nuove sedi, la Provincia ha con i due suddetti interventi inteso raggiungere i seguenti obiettivi:

● garantire il coinvolgimento dei bibliotecari nella progettazione e nel dimensionamento delle nuove biblioteche, attraverso la formazione degli stessi alla conoscenza delle modalità operative attraverso le quali si definisce un progetto di nuova sede;

● sostenere, se pure simbolicamente, i Comuni impegnati su questo fronte indirizzando la loro attenzione verso gli investimenti in tecnologie e ai servizi a queste connessi.

Diverse sono le sedi a oggi realizzate, altrettante quelle in fase di definizione - progettazione. Oltre la metà dei Comuni ha investito nella realizzazione di nuove biblioteche o intende farlo. Dove ciò è avvenuto, coerentemente con le necessità dovute dalla crescita dei servizi connessi alla nuova biblioteca, si è provveduto a nuove assunzioni o a contratti per potenziare il personale della biblioteca, e a investire più risorse sugli altri capitoli di spesa della biblioteca.

Non ci troviamo quindi solo di fronte a nuove, più spaziose e confortevoli sedi di biblioteca ma a veri e propri "nuovi servizi" che acquistano più libri, che producono nuove e più avanzate opportunità, che inducono su tutto il sistema bibliotecario reggiano una forte accelerazione nei dati quantitativi e qualitativi dei servizi offerti. Senza contare l'effetto di "emulazione" che potrà produrre altri importanti investimenti anche nei Comuni oggi non interessati da questi progetti.

Per i prossimi anni è intenzione della Provincia, oltre che mantenere gli impegni nelle direzioni già indicate, promuovere una importante campagna di informazione e promozione di queste nuove biblioteche e, più in generale, di tutto il sistema bibliotecario reggiano (biblioteche.provincia.re.it), anche in relazione alle profonde e significative trasformazioni avvenute sul piano informatico e telematico e ai nuovi servizi on line presto disponibili per i cittadini reggiani.

Le sedi nuove o ristrutturate dal 2000 al 2005

Bagnolo in Piano

Biblioteca comunale - Centro culturale Ca' Rossa

via Repubblica 14