Rivista "IBC" XI, 2003, 3

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / didattica, pubblicazioni

F. Negri Arnoldi, B. Tagliolini, La guida al turismo culturale. Dalla formazione all'attività professionale, Roma, Carocci Editore, 2003.
Non chiamateli "ciceroni"

Carlo Tovoli

L'editore Carocci di Roma ha pubblicato di recente un volume dedicato a chi desidera affrontare l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica. Una figura che fino a qualche decennio fa era legata alla vignetta del custode tuttofare che legge di nascosto all'interno del berretto le notizie storiche su quel monumento o quell'opera d'arte e che, ancora oggi, secondo gli autori, è "incomprensibilmente relegata ai margini delle attività di valorizzazione dei beni culturali e di conseguenza considerata al gradino più basso della scala, ormai affollatissima, degli operatori del settore". Questa riflessione non deve tuttavia scoraggiare chi intende avviarsi a una professione fondamentale per il ruolo di mediazione e per l'opera di divulgazione del sapere che svolge in ambito storico-artistico. Il lettore è infatti confortato dalle parole di Federico Zeri, il quale, citato nella prefazione, non nasconde il suo entusiasmo per un lavoro che lo appassionò moltissimo e gli permise di approfondire le sue conoscenze sulla Roma antica.

Il volume, curato da Francesco Negri Arnoldi e Barbara Tagliolini, è articolato come un vero e proprio manuale in cui si presta attenzione sia alla preparazione teorica che all'attività pratica della guida al turismo culturale: dall'uso della voce - lo strumento di base della guida - ai diversi modi di approccio alla visita, variabile a seconda del tipo di "utenza": singoli o gruppi, studenti, anziani o uomini d'affari, e così via. La terza sezione è dedicata alla metodologia della visita guidata, con il dettagliato resoconto di una giornata-tipo alle Terme di Diocleziano a Roma, di una visita alla Pinacoteca civica di Jesi (Ancona), alla Villa e parco Pisani a Stra (Padova), di una escursione panoramica nella città di Lucca.

Il volume fornisce inoltre utili indicazioni per facilitare l'accesso alle principali fonti di informazione sull'argomento, agli ordinamenti legislativi vigenti, alle istituzioni competenti in materia, sfruttando al meglio le risorse offerte dalle nuove tecnologie, in particolare da internet.

F. Negri Arnoldi, B. Tagliolini, La guida al turismo culturale. Dalla formazione all'attività professionale, Roma, Carocci Editore, 2003, 208 p., Ç 11,80.