Rivista "IBC" X, 2002, 4

Dossier: Ben(i) comunicati?

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi, dossier / immagini

A prima vista Il pubblico dei musei nelle foto di Tano D'Amico

Nel dossier dedicato al rapporto tra beni culturali e comunicazione non potevano mancare le immagini del reportage realizzato per l'IBC da Tano D'Amico tra il pubblico dei musei e delle sale espositive della nostra regione. L'autore spia le espressioni assorte dei visitatori, ferma i gesti e le smorfie, ruba gli istanti della loro personale contemplazione, ma anche della loro stanchezza. Il racconto fotografico si rivela una piccola apologia del libero sguardo: ciascuno sceglie e crea la propria opera d'arte, comunicando o meno con essa.

Tano D'Amico, giornalista e fotoreporter (Lipari, 1942), ha lavorato per le principali testate giornalistiche italiane, tra cui "Il Messaggero", "Il Mondo", "il Manifesto" e "l'Unità". Impegnato soprattutto sulle tematiche sociali, ha realizzato numerosi reportage sulle manifestazioni politiche e sindacali, sulle condizioni dei manicomi e delle carceri, sulla vita dei nomadi e sulle zone di guerra.