Rivista "IBC" IX, 2001, 3

Dossier: Messinscena... in video e in linea

biblioteche e archivi, dossier /

Thesaurus teatrale / 3

Vincenzo Bazzocchi
Antonio Tolo
[Biblioteca comunale di Bellaria - Igea Marina (Rimini)]

Il Thesaurus teatrale (d'ora in poi TT), che nella sua versione completa sarà oggetto di una prossima pubblicazione promossa e presentata congiuntamente dall'Ente teatrale italiano e dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, viene qui esemplificato nelle diverse forme di presentazione ma, per ovvie ragioni di spazio, solo tramite alcuni aspetti meritevoli di una breve delucidazione.

Il TT è composto da 1.319 termini tra preferiti e non preferiti. Le funzioni di intestazione (termini preferiti) o di accesso (termini non preferiti) vengono rappresentate attraverso differenti caratteristiche grafiche:

110 Balli di sala A

Termine preferito (in tondo) Indicatore di termine preferito o accettato

111 Balli di società R

Termine non preferito (in corsivo) Indicatore di termine non preferito o rinvio

La forma prescelta per la presentazione del TT è quella classica dell'ordine alfabetico nel quale sono presentati tutti i termini, preferiti e non preferiti, in un'unica serie. Per ogni termine sono riportate le eventuali note (esplicative, di orientamento o di ambito) e i termini collegati preceduti dal simbolo che esplicita il tipo di relazione (NT, narrower term, termine più ristretto; RT, related term, termine correlato). Ad esempio:

318 CoroA

Anche i diversi tipi di C., es.: Coro comico, Coro tragico, etc.

NT

Cantica

Corego

Coreuta

Corifeo

Coro comico

Coro tragico

Corodidaskalos

Ditirambo

Kommos

Maestro del coro

Parabasi

Parodo

Stasimi

Canto

Orchestra

319 Coro comico

Coro

Commedia

Coro tragico

Ogni relazione è bidirezionale ed è indicata sotto ognuno dei termini collegati. Riprendendo uno dei termini dell'esempio precedente è possibile evidenziare questa caratteristica:

859 Parodo A

Coro

Kommos

Parabasi

Stasimi

Il legame [1] Coro NT Parodo trova il suo corrispondente inverso in [2] Parodo BT Coro. Al di là dei simboli i legami possono essere letti come: [1] il termine Coro ha come termine più ristretto Parodo e [2] il termine Parodo ha come termine più ampio Coro.

Il TT prevede anche il trattamento dei termini omografi così come esemplificato dal termine composto Teatro elisabettiano che compare due volte con accezioni diverse. Per distinguere l'area semantica particolare, il termine è seguito da un qualificatore [edificio] racchiuso tra parentesi uncinate (< >).

Teatro elisabettiano A

Teatro moderno e contemporaneo

UF

Tragedia elisabettiana

Teatro elisabettiano <
edificio> A

Luoghi teatrali

Un'altra possibile modalità di presentazione è quella strutturata secondo il rapporto gerarchico che si stabilisce tra i termini del thesaurus. Tale presentazione è basata sui cosiddetti Top Terms, termini che definiscono concetti posti all'apice di una struttura gerarchica. Sono stati individuati una quarantina di Top Terms all'interno del TT:

66 Attore
1390 Televisione
1457 Video
1469 Voce

Per ogni Top Term vengono presentati tutti i termini collegati con una relazione gerarchica e i relativi livelli ulteriori (evidenziati da lineette di sequenza). Nella tabella che segue l'esempio è costituito da Teatro musicale.

Teatro musicale [Top term]

• Grand-opéra